Associazione

Un gruppo di persone accomunate da degli obiettivi comuni

Quando delle persone desiderano lavorare assieme per raggiungere degli obiettivi comuni (non economici), spesso lo fanno sotto il nome di un'associazione. Questo porta loro diversi vantaggi, tra cui:

Un'associazione è composta dai soci: persone che sostengono la causa dell'associazione, che hanno accettato lo statuto, e che sono stati accettati dall'associazione stessa. I soci devono avere piena visibilità sull'operato dell'associazione, così come sulle sue finanze.

Il concetto di fondo è che i soci si affidano a un gruppo di persone da loro votate (la direzione) ai quali affidano la gestione del tutto, ma con l'intesa che è sempre la volontà dei soci quella che viene portata avanti.

Il diritto all'associazionismo è garantito dalla costituzione Svizzera, ed è principalmente regolato dal codice civile

Lo sapevi?

Il codice civile svizzero ha un articolo speciale (che altri paesi non hanno) che da molto valore all'obiettivo dell'associazione: infatti, per modificare lo scopo di un associazione serve che tutti quanti i soci siano d'accordo, quando tipicamente i soci prendono le decisioni per maggioranza.

Il riconoscimento come non-profit

Ogni paese ha un suo metodo per verificare che una determinata associazione sia davvero priva di scopo di lucro. 

Un'associazione ha tipicamente interesse a farsi riconoscere come tale per due ragioni:

Ad esempio, Canva offre degli sconti per le non-profit riconosciute!

In Ticino, la verifica è effettuata dalla divisione contribuzioni

Entrare a far parte dei soci

È nostra premura assicurarci che l'associazione sia il più inclusiva possibile, e che sia quindi facile ed immediato richiedere la propria adesione all'associazione

Tuttavia, consigliamo che il "tesseramento" (l'atto di entrare a far parte dei soci) non sia il primo punto di contatto con l'associazione. Per questo vi invitiamo, come prima cosa, a prendere parte alle nostre attività